18 Novembre 2019
percorso: Home

Pietra di Modica

La pietra di Modica è una roccia di calcare duro la cui estrazione avviene in Sicilia e per la precisione nella zona dei monti Iblei. Grazie alla sua lavorazione possono essere realizzate una serie di opere di assoluto pregio e adatte a qualsiasi tipo di ambiente e contesto architettonico. La lavorazione della pietra di Modica rappresenta il cuore dell'attività della nostra impresa artigiana e i nostri clienti possono fare affidamento sulla maestria dei nostri scalpellini per la realizzazione di prodotti quali, ad esempio, pavimentazioni e rivestimenti per interni ed esterni, piani cucina, lavelli, piatti per la doccia, soglie delle finestre e delle porte, articoli cimiteriali e tutti i tipi di scrittura per lapidi e insegne.

La pietra di Modica non si sgretola col passare del tempo ed è molto resistente: basti pensare che le case che sorgono in provincia di Ragusa e in generale in tutta la Sicilia hanno una storia ultracentenaria. A causa della difficoltà di lavorazione, in passato la pietra di Modica ha avuto un impiego marginale che ne ha limitato parecchio le potenzialità. Grazie all'introduzione di macchinari moderni, il suo utilizzo ora è largamente diffuso, ad esempio per la realizzazione di elementi di arredo urbano (panchine e fioriere), per il rivestimento di facciate sia semplici che ventilate, per fantasiose pavimentazioni in pietra a intarsio, e per la costruzione complementi di arredo per interni. Tutti i prodotti di Lavorazione Pietra Caccamo sono realizzati attraverso l'utilizzo di impregnature con prodotti certificati CE.

Metodi di estrazione delle materie prime. Le materie prime impiegate dalla nostra impresa per la realizzazione di pavimentazioni in pietra e di tutti gli altri prodotti consistono in massi estratti dai terreni della zona attraverso l'utilizzo di pale meccaniche ed escavatori: il materiale viene trasportato direttamente nel nostro cantiere, tagliato da fresatrici di diversa grandezza e successivamente lavorato a seconda degli scopi. Lavorazione Pietra Caccamo vanta una lunga esperienza nella lavorazione della pietra di Modica, una roccia di origine sedimentaria formatasi nel Miocene: a differenza di quanto avviene con la Pietra di Comiso, la sua estrazione avviene direttamente sotto uno strato di terra nella campagna di Modica.